TERRITORIO

Provincia_di_Barletta-Andria-Trani

L’edizione 2014 del Thinkers Art Festival si svolgerà nelle città di Barletta, Canosa e Margherita di Savoia, tutte città della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Ponte romano sull'ofanto, Canosa

Ponte romano sull’ofanto, Canosa.

La provincia nasce nel 2004, è abitata da circa 400.000 abitanti e si compone di dieci comuni. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, con una porzione collinare. Il suo paesaggio è caratterizzato dal litorale adriatico basso e sabbioso e dalla bassa valle del fiume Ofanto, principale corso d’acqua regionale. Nell’entroterra il tipico territorio collinare carsico è oggi Parco Nazionale dell’Alta Murgia, mentre lungo la costa risalta per importanza ambientale e paesaggistica il complesso delle saline di Margherita di Savoia. Ricca di monumenti e di bellezze, la provincia merita indubbiamente una visita!

Le città del festival:

barletta

Barletta, la cattedrale.

Barletta

Barletta è uno dei centri capoluogo, ha circa 90.000 abitanti e si affaccia sul mare. Riconosciuta Città d’Arte e ricca di storia, presenta numerose attrattive culturali, come la cattedrale romanica, il castello svevo, il palazzo Della Marra (oggi Pinacoteca Giuseppe de Nittis), il caratteristico, denso, centro storico. Barletta si distingue per la vivacità della sua vita notturna, che si svolge nel centro e nei numerosi lidi del litorale. I barlettani amano star fuori fino a tardi in qualunque stagione: a settembre compreso!

canosa

Canosa, il tramonto.

Canosa

Canosa è uno dei centri abitati con la maggiore continuità storica in Puglia; la sua posizione panoramica che spazia dal monte Vulture al mare e la sua ricchezza di attrattive storico-archeologiche invitano a visitarla. A partire dal castello, fino alla concattedrale, alle basiliche paleocristiane, agli ipogei, Canosa va percorsa in orizzontale e verticale! Il contatto col fiume Ofanto, e il suo ponte di origini romane sono una tappa obbligata per chi visita la provincia. Giustamente, Canosa fa dell’archeologia un suo fiore all’occhiello, numerosi sono gli eventi a tema organizzati annualmente.

margherita

Margherita di Savoia, le spiagge.

Margherita di Savoia

Margherita è una cittadina stretta e lunga affacciata sul mare. La sua storia ruota intorno all’oro bianco: il sale marino che vi si estrae fin dal neolitico, quando c’era una laguna salmastra. Le saline oggi rappresentano una risorsa industriale e un patrimonio di inestimabile valore ambientale e paesaggistico: vantano il primato come saline più vaste in Europa! Ma Margherita di Savoia offre anche altro, è infatti uno dei centri turistici più vivaci della provincia, che in estate si popola di migliaia di visitatori e villeggianti. A settembre, quando il clima è più mite, si presta a visite piacevoli del territorio a piedi o in bicicletta, diventa un borgo… slow!

Lascia un commento